n.22 - Ecobonus 110%

08.06

 

Finanza Agevolata

 

Ecobonus al 110%

 

 

Il cosiddetto ECOBONUS al 110%, per i lavori di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico, contenuto nel Decreto Rilancio 2020, è sicuramente l’agevolazione più cospicua e importante sia per le imprese che per i cittadini.

 

Permette una detrazione pari al 110% per molti lavori eseguiti nel periodo cha va dal 1° luglio 2020 e al 31 dicembre 2021, con una ripartizione in 5 anni o con la possibilità di cedere il credito o avere lo sconto in fattura.

 

Il settore dell’edilizia, pesantemente in crisi negli ultimi anni, deve considerarlo come un'importante opportunità di rilancio a fronte di proposte su interventi di riqualificazione energetica e miglioramento sismico.

 

Le detrazioni prevedono da una parte condizioni di accesso particolari, infatti non si applicano agli interventi effettuati su edifici unifamiliari diversi da quello adibito ad abitazione principale e, dall'altra, un orizzonte temporale più breve.

Per tale motivo, Confimea Imprese, ha strutturato una divisione dell’area finanziaria per l’analisi documentale al fine di certificare l’ammissibilità dell’intervento di ristrutturazione al beneficio indicato nel Decreto.

Ciò detto, entrando nel dettaglio del Decreto Rilancio, troviamo la possibilità, per le spese sostenute nel 2020 e 2021, di optare in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione fiscale, alternativamente:

 

- ad uno sconto in fattura, fino a un iporto massimo pari al corrispettivo docvuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest ultimo recuperato sotto forma di credito d'imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;


- alla trasformazione della detrazione in credito d'imposta con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

 

 

eco1

contratto

 

Confimea Imprese c’è, sempre pronta a dare soluzioni.

Insieme si può!

 

 

Per richiedere il Servizio e/o informazioni più dettagliate inviare una mail a segreteria@confimea.com o angelo.muraca@confimea.com.